Parole del giorno, 29 febbraio 2016: anno bisestile e calendario

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non scrivo su questo blog. La tesi (dissertation) mi tiene impegnato!

Oggi è il 29 febbraio e questo significa che il 2016 è un anno bisestile (leap year).

L’anno bisestile è stato introdotto da Giulio Cesare (Julius Caesar) nel 45 a.c. (45 BCE). Cesare riformò (reformed) il calendario romano (roman calendar) e introdusse (introduced) un giorno in più ogni quattro anni (a day every four years) dopo il sesto giorno prima delle calende di marzo.

Le calende erano il primo giorno del mese (1 marzo, 1 aprile, 1 maggio…). Dal termine calende deriva il termine calendario (calendar).

Il giorno in più fu aggiunto (was added) dopo il 24 febbraio (6 giorni prima del 1 marzo) e fu chiamato (it was called) bis sextum (twice sixth).

Nel 1582 papa Gregorio XIII sostituì (substituted) il calendario giuliano con quello gregoriano e il giorno in più fu spostato (was moved) dopo il 28 febbraio.

Nella Chiesa Ortodossa (Orthodox Church) si usa ancora il calendario di Giulio Cesare per le festività religiose e per questo motivo il Natale e la Pasqua si celebrano in giorni diversi da quelli dei Cattolici (il Natale ortodosso è il 6 o 7 gennaio). L’Etiopia (Ethiopia)  è una nazione che usa ancora il calendario giuliano

La tradizione popolare (folk tradition) crede (believes) che “anno bisesto, anno funesto” (leap year, doom year)

 

6 thoughts on “Parole del giorno, 29 febbraio 2016: anno bisestile e calendario

  1. Leap year: Sadie Hawkins Day…February 29

    Secondo una vecchia leggenda irlandese, o, eventualmente, la storia, St Brigid raggiunto un accordo con San Patrizio per permettere alle donne di proporre agli uomini – e non solo il contrario – ogni quattro anni.

    Si ritiene sia stato introdotto per equilibrare i ruoli tradizionali di uomini e donne in un modo simile a come giorno salto equilibra il calendario.

    Like

    1. Cara Pauline, ti ringrazio per questa interessante storia. Non conoscevo questo dettaglio della vita di Santa Brigida ma conoscevo quello del miracolo della birra. Sembra che Brigida, imitando Gesù alla Nozze di Cana (Marriage at Cana), abbia spillato birra da un barile (tap a keg) per tantissime persone. In Irlanda, si sa, la birra è più amata del vino !

      Like

Leave a comment